Decesso: informazioni utili

Decesso: informazioni utili

In caso di decesso siamo a vostra disposizione 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Chiamateci al numero 0522 619432 oppure 348 8969201,

Saremo tempestivi, con massima serietà e competenza.


Luogo del decesso


In abitazione

La constatazione del decesso potrà essere fatta dal medico curante, con la relativa scheda ISTAT dove vengono dichiarate le cause. L’accertamento effettivo della morte è di competenza del medico necroscopo che effettuerà la visita necroscopica tra la 15° e la 30° ora dal decesso.
Entro le 24h successive sarà necessario notificare la dichiarazione di morte presso l’ufficio di stato civile del comune competente.


In ospedale o altre strutture sanitarie

Nel caso il decesso avvenga in ospedale, case di riposo e di cura o altre strutture, è compito della direzione sanitaria e del personale medico in servizio provvedere a tutta la documentazione necessaria.
È importante sapere che l’intermediazione in ambito funerario è illegale: quindi diffidate di eventuali proposte riguardanti la scelta fra agenzie di onoranze funebri, si tratta di comportamenti scorretti sia dal punto di vista etico e legale.
Avete il diritto di scegliere in totale autonomia a chi rivolgervi, non esistono obblighi di alcun genere, di turnazione, territoriali o altro.
Ogni agenzia di onoranze funebri può svolgere la propria attività in tutto il territorio nazionale senza alcuna limitazione o divieto.


In un luogo pubblico

Sia nel caso di decesso per cause naturali che per morte violenta o altro, è necessario l’intervento delle forze dell’ordine e del il medico necroscopo. Solo a seguito dell’autorizzazione del procuratore sarà possibile il trasferimento della salma. Anche in questo caso nessuno può suggerire o proporre un’agenzia di onoranze funebri, senza richiesta da parte dei familiari.